Un collegio cattolico di sole ragazze per famiglie austriache benestanti. La fede è in declino. La direttrice, una giovane ed energica suora, cerca di porvi rimedio. Martha, una delle allieve predilette, è una ragazza devota. Su insistenza della donna, Martha riceve un cilicio e viene nascosta in un’area isolata del collegio.