Dalla loro "casa viola" nel Libano del Sud, il cineasta franco-iracheno Abbas Fahdel e sua moglie, la pittrice libanese Nour Ballouk, vanno alla scoperta di un Libano dalle molte facce, che pare sull’orlo dell’abisso. Guidati dal proprio sguardo, i due coniugi cercano di cogliere, ciascuno con il proprio mezzo artistico, le bellezze e le sventure di questo Paese generoso che fatica a sfamare i suoi figli.