Un regista americano giunge nella pampa argentina per girare Matadero: un racconto fondativo sulla lotta di classe, in cui un gruppo di braccianti sgozza i propri padroni come fossero bestie. È il 1974, in Argentina sono appena cominciate le persecuzioni violente contro la sinistra, e i giovani attori del film stanno per passare alla militanza clandestina a tempo pieno.