Quaranta protagonisti, testimoni e vittime, ripercorrono i massacri del 1989 su entrambe le sponde del fiume Senegal, il confine tra Mauritania e Senegal, per capire cosa sia realmente accaduto e tentano, insieme, di fare un passo verso la riconciliazione.