Una giovane antropologa, Zdenka, si trasferisce con la famiglia alle Svalbard, in Norvegia, per studiare come sta cambiando la vita nelle regioni polari. Si innamora della sua nuova casa e scopre che nell’Artico non stanno scomparendo solo gli iceberg e il permafrost. Deve capire fino a che punto può lasciarsi coinvolgere in quella comunità che inizialmente voleva soltanto osservare.