Aïssa Saïdi è un giovane ufficiale di 23 anni di origine algerina. Durante un rito di integrazione nella prestigiosa scuola militare francese di Saint-Cyr, perde la vita. Suo fratello maggiore Ismaele, la pecora nera della famiglia, si ritrova in prima linea nell'organizzazione del suo funerale. Una trama frutto di un dramma molto personale vissuto dal regista nel 2012.