Music for Black Pigeons è la prima collaborazione tra Jørgen Leth e Andreas Koefoed. Il film pone domande esistenziali a eminenti musicisti jazz quali Bill Frisell, Lee Konitz, Midori Takada e molti altri: Come ci si sente a suonare, e cosa significa ascoltare? Cosa si prova a essere una persona che trascorre la vita intera a cercare di esprimere qualcosa attraverso i suoni? I personaggi si svegliano, fanno le prove, incidono, si esibiscono e parlano di musica. In alcuni momenti sono al limite, al limite dell’esistenza, in una sfida costante con sé stessi. Ascoltano. Si dedicano a trovare uno spazio per creare una connessione con qualcosa di più grande di loro. Qualcosa che sopravvivrà a tutti noi. Negli ultimi quattordici anni, i registi hanno seguito il compositore danese Jakob Bro, assistendo ai suoi incontri musicali con acclamati ed eccentrici musicisti di svariate generazioni e nazionalità. Attraverso le composizioni di Bro, i personaggi del film esplorano lo spazio della musica, e così facendo rispondono ad alcune delle domande che il film pone, in modo poetico, vitale e divertente.