Lorenzo, giovane manager di successo, inizia un viaggio introspettivo, cercando di dare risposta ai mille dubbi su sé stesso, sulla sua capacità di amare e di dimostrarlo agli altri. Dopo l’improvvisa perdita della madre, inizia a scavare nei ricordi e nel suo passato, cerca una via, una strada per comprendere ciò che fino a quel momento non lo aveva mai scalfito e scosso nell'intimità il suo animo fiero. Passando per una sapiente, ed inusuale per un quarantenne arrivato, analisi della psicologia e del comportamento dell’animo femminile, Lorenzo proverà a capire il suo presente, e sarà un viaggio nel suo paese di origine a divenire la cornice di un incontro atteso e tanto desiderato, l’ultimo tassello di quel faticoso cammino alla scoperta di sé stesso, l’elemento che darà completezza a quel travaglio interiore che lo condurrà per mano alla scoperta di un IO che non aveva fino allora conosciuto.