Il Ritorno racconta la storia di una famiglia, composta dalla giovane Teresa, il compagno Pietro e Antonio, il loro bambino di due anni. I tre vivono in un quartiere nella periferia di una cittadina laziale e si ritrovano ad affrontare uno dei più grandi problemi dei nostri giorni: la mancanza di lavoro per i giovani. L'assenza di un impiego e quindi di un'entrata, li pone in una difficile situazione economica e, come se non bastasse, Pietro non aiuta Teresa. La donna, infatti, deve giostrarsi tra il lavoro, la cura della casa e quella del bambino. Ma quando il comportamento del suo partner mette in pericolo sia che lei che il piccolo, Teresa per difendere Antonio arrivare a commettere un atto criminoso, per il quale finisce in prigione. Dopo aver scontato una pena di dieci anni, la giovane torna dalla sua famiglia e li ritrova esattamente come prima, nulla è cambiato nella sua vita...