Un giovane matematico-fisico è immerso nelle sue ricerche scientifiche e nell'insegnamento delle sue materie. Un suo anziano cugino ebreo-polacco da Gerusalemme (in seguito al trauma della scampata morte in un attentato terroristico), vorrebbe recuperare il suo affetto, lasciandogli in eredità le ricchezze accumulate durante la sua vita da businessman. Il giovane matematico rifiuta questo improvviso interesse, vuole rimanere povero ma felice nella sua vita di insegnamento e ricercatore di Fisica. In città però si è sparsa la voce, in tanti lo ritengono ormai divenuto improvvisamente molto facoltoso, ed il giovane ricercatore si ritrova vittima di un rapimento a scopo di estorsione delle sue presunte, nuove ricchezze. Attraverso l'elaborazione delle sue teorie spazio-temporali di Fisica Quantistica, il giovane studioso sarà in grado di divincolarsi dalla prigionia e ritornare alla sua vita devota alla ricerca, oltre i limiti conosciuti della Fisica, dove la Scienza sfiora la Trascendenza.