Una commedia d'autore liberamente ispirata alle celebrazioni del V centenario di Sisto V, Pontefice che tanto è stato festeggiato nelle Marche in occasione dei 500 anni dalla sua nascita nel 1521 a Grottammare (AP) da una famiglia di Montalto delle Marche (AP).