Ingeborg Bachmann è stata una scrittrice radicale che ha vissuto e amato senza compromessi. Il film racconta la vita dell'autrice a Berlino, Zurigo e Roma, del suo rapporto con Max Frisch, del suo viaggio in Egitto e dei suoi testi e letture che si possono descrivere attraverso il motto della sua letteratura e della sua vita: "La verità è ragionevole per le persone ".