Un vivace ritratto di una donna in un villaggio di pescatori galiziano che sta lottando per cavarsela con il suo duro lavoro. Con sua figlia che ora a 18 anni è pronta a stare in piedi da sola, Ramona inizia a mettere in discussione la sua vita.