Gli altri, film diretto da Daniele Salvo, è ambientato negli anni Cinquanta e racconta la storia di Amelia Jandoli, una donna anziana che vive da sola in pieno centro di una città del sud. Amelia ha condotto una vita insignificante, nella quale si è rinchiusa in un monotono cerchio, fatto di piccole e reiterate abitudini, come la scuola di ricamo e una quotidianità condita da solitudine e malinconia. Un giorno uno sconosciuto fa irruzione nella sua casa per dirle che c'è un altro uomo di nome Felice, che sta per morire e invoca il suo nome. Nonostante Amelia non conosca nessuno dei due, sente dentro di lei qualcosa che la spinge a seguire lo sconosciuto. È da qui che la donna permetterà l'accesso nella sua vita agli "altri". Scoprirà così quale incredibile storia si celi dietro il suo nome, a partire dalla donna che le ha rubato l'identità, Marisa, che ha vissuto un intenso e appassionato amore clandestino proprio con Felice. Ma questo è solo l'inizio della intricata e misteriosa storia che ha vissuto Marisa con il nome di Amelia...