Durante la Guerra d'Inverno e la Guerra di Continuazione circa 80.000 bambini furono allontanati dalla Finlandia verso paesi più sicuri. La maggior parte di essi fu portata in Svezia, ma anche Danimarca e Norvegia accettarono alcune migliaia di rifugiati. Alcuni di loro restarono nelle famiglie adottive soltanto qualche mese, altri per molti anni. Molti bambini viaggiarono per lungo tempo fra i paesi, e per alcuni le famiglie adottive divennero la dimora definitiva all'estero.