Florence Arthaud è stata una grande navigatrice. Il suo curriculum eccezionale, unico in questo mondo esclusivamente maschile, ha raggiunto l'apice con la sua vittoria nella Route du Rhum nel 1990. Al di là di queste imprese, il film racconta l'incredibile destino di una donna ferocemente libera che - dopo aver perso quasi la vita - decide di rifiutare il suo background borghese e la strada che era stata tracciata per le lei, per vivere pienamente i suoi sogni.