Antimo vive una vita tranquilla, dividendosi tra la chiesa locale, i casti appuntamenti con la fidanzata e la stalla dove lavora pigramente con il padre. Un giorno incontra Lazzaro, un uomo semplice e selvaggio che aiuta il contadino vicino. Antimo vede una scintilla in Lazzaro e si propone di convertirlo. La religione che inizia a insegnargli non rispecchia però ciò che ha imparato al catechismo; è una lettura personale ed eretica del cristianesimo, che conduce i due su sentieri non battuti, senza via di ritorno.