Jussi Vares, quarantenne single che attraversa la crisi di mezza età, è un detective privato che lavora più spesso nei pub che nel suo ufficio e che crede che le regole siano per quelli che hanno poca immaginazione. Vares è impegnato ad investigare su un criminale che ha truffato per dei milioni i suoi sfortunati (ex) colleghi. Le sue ricerche lo portano sino in Finlandia. Molte persone sono coinvolte nella faccenda e tutti hanno il proprio piano, chi mosso dall’invidia, chi dall’amore. Tra i personaggi che Vares incontrerà ci sono Eeva Sunila, un’insegnante e una delle prime donne ad avere concluso l’addestramento militare per diventare un sergente dell’esercito finlandese, Mikko Koitere, un sergente della polizia nella sezione speciale contro il crimine organizzato, che non sempre segue la legge alla lettera, e due personaggi della malavita finlandese, Tetsuo Sinkkonen e Munck.