La storia delle riprese di Redenzione film prodotto con il sostegno del Vaticano che offre la parte della protagonista, una nobildonna che si spoglia dei suoi averi per soccorrere infermi e bisognosi, alla famosa attrice Elena Monti. Pur non convinta di essere nella parte la Monti accetta quando apprende che a dirigere sarà il bravissimo Giovanni Forti, regista antifascista che con questo lavoro evita di andare a Venezia, dove si è trasferito tutto il cinema italiano al seguito della Repubblica di Salò.