Samad è un giovane uomo che ha sbagliato e che ha già pagato col carcere i suoi errori. Padre Agostino, suo amico e mentore, pensa che l’esperienza di Samad possa essere di ispirazione per i ragazzi che dietro le sbarre ci sono ancora. Per questo lo fa rientrare tra quelle mura a raccontarla. Ma è la giornata sbagliata, perché una rissa fa esplodere la rabbia e il risentimento dei detenuti, che decidono di barricarsi per protesta. È allora che Samad si troverà costretto a scegliere da che parte vuole stare: musulmano o cristiano, complice oppure ostaggio.