Carlo Verdone e Laura Morante nel ruolo di una coppia, lui ottico lei psicologa, sposata da vent'anni, con una figlia di diciotto e una vita "austera", appiattita dalla routine. L'incontro con una coppia (Rodolfo Corsato e Stefania Rocca) all'apparenza più brillante, che sta insieme da soli dieci mesi, insinua dei dubbi che porterà lui a desiderare un'avventura extra coniugale.