Le vicende di Tommaso Aniello d'Amalfi detto Masaniello, pescivendolo napoletano che nei primi giorni del luglio 1647 diede vita alla famosa rivolta contro il Duca D'Arcos, mandatario del Re Filippo IV di Spagna.