Le poche migliaia di chilometri che separano la Patagonia dal Polo Sud costituiscono per gli esploratori un viaggio affascinante, quasi ipnotico. Il “morso dell’Antartide” può diventare un'assuefazione, come sa bene Luc Jaquet (La Marche de l’empereur, 2005) da ormai 30 anni. Il suo nuovo film è un’avventura che toglie il fiato, un tributo definitivo a un continente che sta scomparendo.