Ottobre 1958, la guerra fredda è al suo culmine. Un gruppo di giovani scienziati comunisti, irradiato da una dose letale di uranio, è inviato a Parigi per essere curato dal prof. Mathé. Certo che stessero costruendo un'arma nucleare, Mathé propone il primo trapianto in assoluto di midollo osseo umano. Intende condurre un esperimento su degli esseri umani, oppure vuole veramente aiutarli?