Joe Lovano, uno dei maggiori musicisti jazz contemporanei, ha interpretato i pezzi più rappresentativi di John Coltrane al Teatro di Verdura a Palermo. Il concerto era solo il primo atto di un documentario sul ritorno del musicista in Sicilia e sulla riscoperta delle origini del jazz attraverso il racconto della vita e delle vicende di Lovano stesso.