Nel 2022, anno di Procida Capitale della Cultura, dodici ragazzi si sono incontrati sull’isola durante l’Atelier di Cinema del Reale. Alcuni di loro non avevano mai usato una telecamera, molti non erano mai stati a Procida. Questo film nasce dal desiderio di raccontare l'isola e dalla volontà di interrogarsi sulla forma e il desiderio di fare cinema.