Barbet Schroeder traccia il ritratto dell’amico Ricardo Cavallo, che consacra la propria vita alla pittura. Da Buenos Aires al Finistère, passando per Parigi, questo film ci invita a immergerci nella storia della pittura, ma anche a scoprire la vita di un uomo che, con semplicità e umiltà, alla pittura si è dedicato anima e corpo, tanto da trasmettere la propria passione ai bambini del suo paese.