È estate a Budapest. Ábel, uno studente delle superiori, dovrebbe prepararsi per il diploma, ma si è appena reso conto di essere innamorato della sua migliore amica, Janká. Janka è una brava studentessa, non deve preoccuparsi dell'esame, ma è anche perdutamente innamorata del loro insegnante di storia, Jakab. Jakab ha una famiglia, sta cercando di sopravvivere come insegnante in Ungheria e si è già scontrato con il padre conservatore di Ábel. Le tensioni della società divisa vengono a galla quando la laurea in storia di Ábel si trasforma in uno scandalo nazionale, e lui si trova da qualche parte tra le due parti.