Nel 1843 due scienziati del Nord Europa, di confessione luterana, approdano in Sicilia per realizzare una meridiana, un orologio solare, nella cattedrale di una città dell'isola. Invitati dall'ambizioso canonico Stupendo, il danese Peters e il tedesco Wittelsberg si sentiranno subito avvolti da una invisibile rete di ostilità e di sospetti aggiranti...