Amanda è una giovane ragazza indio Mapuche Huilliche che vive con la famiglia in una piccola isola nel sud della Patagonia cilena. Il suo lavoro consiste nel pescare con lo zio dall’alba sino al pranzo, ma il pesce è sempre meno: lo sfruttamento intensivo dell’arcipelago causato dalle multinazionali del salmone ha reso la pesca difficile e poco produttiva. Lentamente comincia ad innamorarsi di Manuel, della stessa comunità e che, venuto a sapere degli scontri e della successiva manifestazione nella lontana Santiago, decide di partire. Per lui contribuire alla lotta, nel suo caso contro gli allevamenti intensivi di salmone che inquinano l’arcipelago, è fondamentale. Amanda in quel momento dovrà prendere una decisione!