The Black Italian Renaissance racconta le vite di personaggi afro- discendenti nell'Italia Rinascimentale, legate tra loro dalla diffusione delle esplorazioni geografiche avvenute tra il XV e il XVI secolo. Incontreremo personaggi che, in modi diversi, hanno segnato la Storia. I loro volti fanno capolino tra le tele di alcune delle più grandi opere d'arte di tutti i tempi. I loro nomi sono sparsi tra i libri mastri di archivi antichi, persi tra migliaia di documenti. Quali erano le loro origini? Raccontando le storie di nobili, schiavi, ambasciatori e cavalieri, il documentario svela come il concetto rinascimentale di "razza" fosse diverso da quello che conosciamo oggi.