Un professore storico dell'architettura e una skipper che vive da 27 anni in barca, fanno il giro della Sardegna a vela in un viaggio di osservazione del paesaggio costiero. Storia e cultura del territorio, memorie passate e presenti, pillole di cultura nautica animano il viaggio.