Salento, maggio 2021. Si allargano le maglie delle restrizioni dovute alla pandemia e un gruppo di musicisti, guidato da un asino di nome Bartolo, decide di intraprendere un cammino di 200 Km lungo il tratto della via Francigena che va da Torre Guaceto (Brindisi) a Santa Maria di Leuca (Lecce). Durante il viaggio la “compagnia degli Asini Dotti” ha la fortuna di incontrare diversi personaggi custodi di una memoria che rischia di andare perduta. Aneddoti, riti e tradizioni della cultura popolare Salentina, vengono raccontati attraverso lo sguardo scanzonato dell’asino Bartolo.