Christian ha perso la compagna incinta Marta e decide di percorrere un lungo viaggio a piedi in tutta Italia per raccogliere fondi contro la malattia genetica rara più diffusa in Italia: la Fibrosi Cistica. Il regista del film Davide, affetto dalla stessa malattia, racconta in prima persona i 4000 km nel territorio italiano al fianco di Christian. Un film “on the road” anche se solo a piedi, che indaga l’animo umano di Christian e Davide: Il primo tenta di sconfiggere le proprie ansie legate alla perdita dei suoi affetti, il secondo racconta la sua malattia attraverso anche le testimonianze di altri pazienti incontrati durante il tragitto. La grande risonanza mediatica, le avventure a piedi e l’amicizia nata tra i due, porta lo spettatore in un viaggio non solo nello splendido territorio italiano ma anche in un percorso interiore, impegnando i protagonisti ad affrontare le loro paure per un bene superiore.