Alla morte del patrigno, Aldo, un anchorman in crisi, eredita il casale in campagna dove ha trascorso gran parte dell’infanzia. Depresso e in attesa di una risposta per la ripresa di un suo vecchio programma televisivo, manda la sua giovane assistente Susy a sbrigare le pratiche burocratiche. Susy malvolentieri accetta e una volta lì dovrà fare i conti con una realtà ben diversa da come l’aveva immaginata. Il casale è ora una Country House gestita da due fattori, Ugo e Amalia, e cinque “matti” che lavorano i campi, i vigneti accudiscono il bestiame e mandano avanti quella che è una piccola ma ben attrezzata azienda: Casa Matta. L’arrivo di Susy e la probabile vendita del casale, li metterà in fibrillazione. E faranno di tutto perché ciò non avvenga.