Nella portineria di Palazzo Farnese troneggia la custode Emilia sposata con un carceriere di Castel Sant’Angelo. Casalinga di ferro, a malapena s’avvede dell’andirivieni di Scarpia in carrozza e non si scompone mai per le urla o i traffici poco ortodossi che animano il palazzo. Nella sua portineria una notte arriva Iride, moglie del picchiatore di Scarpia ed ex attricetta... Liberamente ispirato alla Tosca pucciniana.