La questione meridionale di oggi, con le differenze dell’Italia del Sud e dell’Italia del Nord dei giorni nostri, ripercorrendo anche le scelte socio-economiche degli ultimi settantanni di storia, vissute e raccontate dalle giovani generazioni che hanno scelto di emigrare dal Sud verso il Nord, oppure di tornare nella propria terra, attraverso il racconto di esperti che possono rispondere all’annosa domanda: perché i giovani meridionali sono costretti ad emigrare per costruire il futuro e raggiungere la propria realizzazione?