1974. La nobildonna francese Ariane assolda lo sceneggiatore italiano Pietro. I due si isolano per mesi in una villa di campagna per scrivere un copione cinematografico da inviare al ‘maestro’ Luchino Visconti basata sul grande romanzo di Marcel Proust “Alla ricerca del tempo perduto”.