Un folle referendum getta la Svizzera in uno stato di emergenza. Accettando l'iniziativa "No Bilingue", d'ora in poi ci sarà una sola lingua nazionale: Il francese. Parecchi cittadini si trovano così ad attraversare un momento di crisi. Tra loro c’è anche Walter Egli che lavora nella Polizia federale e perciò deve assicurarsi che il passaggio alla lingua unica avvenga come programmato. Insieme al suo collega di lingua francese dovrebbe sventare le mosse di un gruppo di resistenza da poco nato nel sud della Svizzera e pronto a tutto pur di opporsi all’attuazione dell’iniziativa.