Russia, 1836. Il vecchio generale che fermò Napoleone, rimasto solo coi propri ricordi di gloria, incontra un cane che ha perso il padrone. I due diventano inseparabili e il cane viene ribattezzato Napoleone. Insieme affronteranno stormi di uccelli, fiumi ghiacciati, tutti i cani di Mosca in un turbinio fantastico e visionario tra Chagall e Puskin.