Frankie ha nove anni, vive con la madre single Lizzie, e sin da quando riesce a ricordare è sempre stato in viaggio. Sono da poco arrivati in una cittadina sulla costa scozzese, ma Lizzie continua a voler tenere nascosto al figlio sordo la verità: sono in fuga dal padre del bambino. La donna ha sempre raccontato a Frankie che suo padre si è imbarcato sulla HMS Accra, ed ogni tanto scrive una lettera finta che racconta esotiche avventure in terre lontane.