V sec. d.C. Claudio Rutilio Namaziano, un patrizio pagano, decide di tornare nella natia Gallia, a Tolosa, per accertarsi delle rovine che i barbari avevano prodotto nella sua patria e nei suoi possedimenti. Rutilio decide di partire per mare poiché la via consolare, a causa delle devastazioni, è impraticabile e insicura. La cronaca di quel viaggio, Rutilio Namaziano la descrisse in versi. Il film è liberamente ispirato a quel diario.