Durante la metà degli anni ’30, mentre i nazisti stavano devastando l’Europa centrale, lo psicoanalista Sigmund Freud, residente a Vienna, stava scrivendo il suo lavoro finale. Completato nel 1939, Der Mann Moses und die monotheistische Religion, noto in inglese come "Moses and Monotheism", era uno studio sulle origini del monoteismo. Un libro controverso, in parte a causa della sua affermazione che Mosè era nato egiziano e non schiavo ebreo. Questo costituisce la base del film saggio di Jenni e Lauri Luhta.