Il Commissario Chessari viene mandato a dirigere un distaccamento alla periferia estrema di Roma, una stazione temporanea in una zona calda, gli vengono affidati pochi mezzi e pochi uomini. Il suo vice Lorenzo Corsi, un giovane appena uscito dall’Accademia, si scontra con la realtà corrotta e deformata dalla vita reale. Il piccolo commissariato sembra essere un avamposto di frontiera, una destinazione punitiva dove sono stati assegnati reclute e teste calde, Chessari vuole un dipartimento tranquillo, operazioni di routine, pedinamenti ed intercettazioni, non vuole polveroni che possano intaccare le sue possibilità di avanzamento di carriera. Ma il gruppo di cani sciolti, li porta ad azioni non autorizzate ed al limite della legalità.