Per la prima volta nella sua storia, la Finlandia divenne uno stato autonomo quando si separò dall' impero russo nel 1917. Testimone dello sconvolgimento della prima guerra mondiale e fin troppo consapevole della minaccia posta sia all’esterno che all’interno dei suoi confini, il governo del nuovo paese avviò politiche dure nei confronti delle generazioni più giovani. Tutti i bambini e i giovani venivano educati all’importanza della disciplina, della rettitudine e del nazionalismo. Senza eccezioni.