L’Espulsore è tratto da un fatto di cronaca che ha sconvolto l’opinione pubblica, il caso Vannini-Ciontoli. Una sera come tante altre in una casa si consuma una tragedia. Un giovane ragazzo viene sparato accidentalmente nella vasca da bagno, le bugie e il relativo ritardo nel chiamare i soccorsi ne causeranno la morte.