Will ha perso la parola a causa del trauma legato alla scomparsa della madre. Un giorno incontra Randall, un'anatra amichevole ma logorroica, che lo aiuta a ria cquistare la voce. Ben presto scopre però che il direttore della sua scuola, Congreve Maddox, sta facendo ingrassare l'anatra per l'occasione della Gourmand Gastronomique, gara di cucina di Natale.