Una cittadina industriale dello Yorkshire, anni '60. La madre di Vincent Dungarven vuole che suo figlio sia ordinato prete cattolico, e anch'egli pensa di averne la vocazione. Ragazzo riservato, a trent'anni non si è mai innamorato di una donna. Si innamora appassionatamete di una giovane, non bella ma intelligente, calda, aperta, Laura. Il fratello di Vincent, Matthew, ha problemi con l'alcol, e sua moglie Maureen è frustrata ed infelice. Una sera, dopo aver riaccompagnato il fratello ubriaco a casa, Vincent resiste alle provocazioni sessuali di Maureen.