Italia 1976, Padova: movimenti studenteschi, terrorismo e repressione dello Stato. Il giovane protagonista di questa storia, Massimo, ha nemmeno vent’anni e si trova ad affrontare l’arresto, il processo, la condanna e il carcere per l’accusa di un efferato omicidio che lui giura di non aver commesso.