Hull, 1955. Philip Larkin arriva all'Università di Hull per prendere il posto di direttore della Biblioteca. La sua relazione con Monica Jones dura ormai da cinque anni, e la pubblicazione di un suo romanzo lo porterà presto sulla bocca di tutti. Inoltre, Larkin è terrorizzato dall'impegno maggiore che Monica gli chiede. In risposta, Larkin comincia una relazione segreta con Maeve Brennan. Mentre la loro storia diventa sempre più romantica, la fede cattolica di Maeve le impedisce di avere rapporti sessuali prima del matrimonio.